CONIGLIO SELVATICO
(Oryctolagus cuniculus)
ORDINE: ARTIODATTILI
FAMIGLIA: LAGOMORFI
PESO: fino a 1 kg
CARATTERI DISTINTIVI:
orecchie lunghe e grandi occhi neri situati sui lati della testa, che nelle femmine è più lunga e affusolata rispetto ai maschi. Le zampe posteriori sono robuste e più lunghe di quelle anteriori. La coda è molto corta e ricoperta sul lato inferiore di pelo bianco. La pelle è piuttosto scura e lucida nella parte superiore del corpo, mentre è grigio-biancastra nelle parti più basse.
RIPRODUZIONE:
generalmente una cucciolata al mese. La gestazione dura un mese, al termine del quale vengono dati alla luce dai 3 ai 14 cuccioli. I cuccioli nascono nudi e ciechi, a tre settimane possono essere svezzati. L’indipendenza dalla madre viene raggiunta a un mese di vita.
DIETA:
erba, foglie e radici.
ABITUDINI:
principalmente notturni e fortemente gregari, possono vivere in colonie di grandezza direttamente proporzionale alla disponibilità di cibo. Una colonia tipo è composta da una decina di individui.
NOTE:
nelle notti di plenilunio i conigli amano riunirsi nelle radure e negli spazi dei boschi e nelle vigne. Segnalano il pericolo battendo con le zampe posteriori il terreno.