RAMARRO OCCIDENTALE
(Lacerta bilineata)
ORDINE: SQUAMATI
FAMIGLIA: LACERTIDI
LUNGHEZZA: fino a 45 cm
CARATTERI DISTINTIVI:
Il corpo è simile a quello di una lucertola, ma di dimensioni maggiori. Le zampe sono dotate di cinque dita munite di artigli, che gli consentono di arrampicarsi velocemente. Il colore nel maschio è verde con striature nero-brunastre sul dorso e giallo sul ventre. La livrea della femmina può assumere diverse colorazioni, dal verde al beige. Nel periodo degli accoppiamenti la gola del maschio diventa di colore azzurro intenso.
RIPRODUZIONE:
la femmina scava un nido profondo una decina di centimetri e vi depone da 5 a 25 uova lunghe circa 18 mm. La schiusa avviene generalmente in 3 mesi. I piccoli ramarri sono di colore marrone per mimetizzarsi meglio con il terreno, possono avere sfumature verdi sui fianchi, mentre il ventre appare giallo come negli adulti. Sono già autonomi alla nascita.
DIETA:
insetti, larve, bruchi, molluschi, piccoli rettili e piccoli mammiferi, uova e nidiacei.
ABITUDINI:
predilige zone soleggiate, preferibilmente incolte, dove siano presenti cespugli e siepi in cui potersi nascondere.
NOTE:
nel periodo riproduttivo i maschi si trovano in competizione tra loro. Si affrontano e alzano la testa con atteggiamento aggressivo, mostrando il sottogola azzurro all’avversario per intimorirlo. Nel contempo frustano l’aria con la coda. Il duello termina quando l’esemplare più debole si allontana, decretando la sua sconfitta. Vanno in letargo.