ISTRICE
(Hystrix cristata)

ORDINE: RODITORI
FAMIGLIA: ISTRICIDI
LUNGHEZZA: 60-80 cm
PESO: 13-30 Kg

CARATTERI DISTINTIVI:
il pelo è setoloso e nerastro sul corpo, mentre la testa è di colore marroncino e sulla gola è presente una banda bianca a forma di mezzaluna. La testa è grande e dal muso arrotondato, con piccoli occhi neri ed altrettanto piccole orecchie e lunghe vibrisse. Ciò che maggiormente caratterizza l’animale è la presenza sul dorso di una quantità di aculei, che altro non sono che peli modificati: essi sono lunghi una ventina di centimetri ciascuno sul dorso e fino a 35 cm sui fianchi, striati alternativamente di bianco e di nero, e grazie a muscoli piloerettori e pellicciai sono erettili. Sulla coda l’animale ha inoltre altri peli cavi a forma di calice, che utilizza a mo’ di sonaglio per avvertire gli eventuali aggressori. Su testa e nuca, invece, l’animale non possiede aculei ma solo peli setolosi bianchi come una cresta erettile, sicché un eventuale aggressore può facilmente venire ingannato quando l’animale rizza contemporaneamente peli ed aculei.

RIPRODUZIONE:
la stagione riproduttiva è limitata al periodo caldo, la gestazione quattro mesi, al termine dei quali viene dato alla luce un unico cucciolo estremamente precoce e poco dopo la nascita apre gli occhi e possiede già gli incisivi. Il suo corpo è ricoperto di pelo, che forma cinque strisce bianche sul dorso, mentre gli aculei sono ancora morbidi. Ci vorrà una settimana prima che siano sufficientemente duri da permettere all’animale di utilizzarli come arma di difesa durante le sue uscite dal nido. Attorno al mese d’età, il cucciolo è perfettamente svezzato e perde il mantello giovanile.

DIETA:
essenzialmente erbivoro: si nutre prevalentemente di tuberi e bulbi, che ottengono scavando nel terreno con le robuste zampe, non disdegnano di rosicchiare anche cortecce morbide, frutti caduti al suolo e insetti.

ABITUDINI:
specie notturna e schiva. Durante il giorno riposano in spaccature delle rocce od in tane che scavano nel terreno grazie ai robusti unghioni delle zampe anteriori, oppure che ottengono occupando rifugi di altri animali. D’inverno, se il clima è rigido, l’animale non esce dalla propria tana, tuttavia la specie non è solita andare in letargo. Forma coppie monogame.

NOTE:
la credenza popolare racconta che l’istrice sia in grado di scagliare i propri aculei, ma questo non è vero. Gli aculei si staccano facilmente per poter trafiggere l’avversario e capita che quando li rizza per difesa, alcuni di essi si stacchino grazie alla contrazione dei muscoli. Quando l’animale è spaventato, drizza contemporaneamente gli aculei e i peli della nuca, dando l’impressione di essere assai più grande e robusto di quanto in realtà non sia; essendo gli aculei attaccati piuttosto blandamente alla radice, rimangono conficcati nella pelle di un eventuale aggressore. Se la minaccia persiste l’istrice comincia a pestare rumorosamente i piedi sul terreno ed ad agitare la coda munita di aculei a sonaglio, infine se messa alle strette, carica l’aggressore. L’aculeo ha una struttura lievemente seghettata, che ne rende difficile e dolorosa l’estrazione, in particolare per gli animali sprovvisti di pollice opponibile, tanto che spesso sono costretti a spezzare gli aculei conficcati nella pelle, col possibile rischio di infezioni.

 NomeNome scientificoOrdineFamigliaInfo
CinghialeSus scrofaArtiodattiliSuidi
Coniglio selvaticoOryctolagus cuniculusLagomorfiLeporidi
DainoDama damaArtiodattiliCervidi
DonnolaMustela nivalisCarnivoriMustelidi
IstriceHystrix cristataRoditoriIstricidi
Lepre italicaLepus corsicanusLagomorfiLeporidi
MartoraMartes martesCarnivoriMustelidi
QuercinoElyomis quercinusRoditoriGliridi
Ratto neroRattus rattusRoditoriMuridi
Riccio comuneErinaceus europaeusInsettivoriErinacei
Rinolofo maggioreRhinolophus ferrumequinumChirotteriRinolofidi
Topo domesticoMus domesticusRoditoriMuridi
Topo selvaticoApodemus sylvaticusRoditoriMuridi
Toporagno di SiciliaCrocidura siculaInsettivoriSoricidi
Vespertilio maggioreMiotis miotisChirotteriVespertilionidi
VolpeVulpes vulpesCarnivoriCanidi